20 giugno 2019
Italferr è stata invitata a presentare, per il quinto anno consecutivo, le tematiche riguardanti la gestione della qualità nell'ambito del Master di II livello in Ingegneria e Gestione dei Trasporti (IGT), presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università "Tor Vergata" a Roma.
Il Master, che ha ottenuto dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane l'erogazione di una borsa di studio in favore di laureati e laureate che risultino di essere in possesso dei titoli di ammissione richiesti, ha come obiettivo la formazione di personale ad elevato livello di specializzazione nel settore dei trasporti e della logistica.
Nell'intervento, tenuto lo scorso 20 giugno da Specialisti di "Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza" Italferr, sono state esposte, con l'ausilio di esempi pratici, le principali tematiche inerenti all'applicazione dei requisiti dei Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2015 nella gestione dei Trasporti.
È stata messa in risalto l'importanza che rivestono questi argomenti nelle competenze dei futuri Manager ed anche la stretta relazione esistente tra la gestione della qualità e quella dell'ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori.
In una più ampia prospettiva di integrazione tra i sistemi di gestione, innovazione e sostenibilità, queste tematiche sono da considerarsi parte del tessuto organizzativo e gestionale di ogni Azienda più all'avanguardia nel settore dei Trasporti.