ll 26 marzo 2020 Italferr, in nome e per conto di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., ha concluso l’affidamento della Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione della variante di tracciato della linea ferroviaria Bari-Lecce, facente parte del riassetto del Nodo di Bari, nell’ambito delle opere relative alla tratta ferroviaria Napoli-Bari.
Il contratto, del valore di 83 Milioni di Euro, è stato stipulato con l’aggiudicataria D’AGOSTINO ANGELO ANTONIO COSTRUZIONI GENERALI S.r.l., che ha designato per la realizzazione del progetto esecutivo dell’opera il Raggruppamento Temporaneo di Progettisti RPA S.r.l. - TECHNITAL S.p.A..
La gara a procedura aperta gestita da Italferr ha visto la partecipazione di ben 11 imprese, in forma singola e associata, ed ha richiesto un attento lavoro di verifica dei requisiti tecnici, in considerazione della complessità delle attività oggetto dell’affidamento, nonché di verifica dei requisiti generali ed antimafia, a causa delle vicende societarie accorse ai concorrenti in graduatoria.
Ancora un importante contributo del Gruppo FS Italiane al Sistema Paese, con questo affidamento, finalizzato alla realizzazione dell’alta capacità Napoli – Bari, che unitamente all’attivazione del sistema ferroviario dell’alta velocità Roma – Napoli, favorirà la connessione infrastrutturale dell’area campana e pugliese, a sostegno dello sviluppo socio-economico del Mezzogiorno.