Lunedì 6 dicembre 2021, alle ore 03:40, è stata attivata la deviata provvisoria a doppio binario della linea Cancello-Caserta, prima fase funzionale prevista nel progetto della tratta Cancello-Frasso Telesino, inserito nel più ampio programma dell’itinerario Napoli-Bari, che consentirà il primo collegamento diretto tra Napoli e Bari attraverso la realizzazione delle due Interconnessioni, Nord e Sud, tra la futura linea e la attuale linea Napoli-Roma via Cassino, previa esecuzione di una variante altimetrica tra la progr. km 222+879 e la progr. km 225+715.
Raddoppio Cancello – Frasso Telesino - Corografia generale delle interconnessioni Nord e Sud
Continuano così le fasi propedeutiche all’attivazione del collegamento tra Napoli e Bari, a seguito della messa in esercizio della analoga deviata provvisoria a doppio binario sulla linea Napoli-Cancello, avvenuta nel giugno scorso.
La deviazione provvisoria contemporanea del doppio binario della tratta Cancello-Caserta, di lunghezza pari a circa 760 m, consentirà ora di proseguire i lavori per la variante definitiva di tracciato di lunghezza pari a circa 3 km, la cui attivazione è prevista per la fine del 2022.
Un ringraziamento a tutta la squadra della DL ed al CSE di Italferr, congiuntamente alle maestranze delle imprese ed ai colleghi di RFI, che hanno consentito di rispettare i tempi previsti per la ripresa della circolazione nonostante le avverse condizioni meteorologiche verificatesi durante le attività, garantendo in ogni momento, le migliori condizioni per la sicurezza.