24 febbraio 2021
Tra il 17 e il 24 febbraio è stato completato il varo del sottopasso pedonale all’interno della stazione di Gallese. L’operazione si colloca all’interno del Potenziamento Tecnologico del Nodo di Roma, nel tratto Roma-Orte oggetto di adeguamento.
Il sottopasso è stato costruito in adiacenza alla sede ferroviaria in rilevato, all’interno di un’area appositamente dedicata a tale operazione, e successivamente traslato e infisso nella posizione finale mediante dispositivi oleodinamici, con contemporanea esecuzione dello scavo all’interno del manufatto.
Il monolite in calcestruzzo armato ha dimensioni interne (bxh) 3.30x3.25 m, lunghezza 10.85 m e pesa circa 170 t.
L’operazione di varo a spinta è stata condotta nelle seguenti condizioni:
- Presenza di falda acquifera a circa -1.70 m dal piano campagna. Ciò ha comportato la costruzione di una platea di varo impermeabile con micropali bentonitici. La spinta è stata eseguita con l’ausilio di n.6 pompe sommerse per deprimere la falda in fase di spinta, opportunamente temporizzate tra loro
- Sostegno provvisorio del binario con tecnologia “Ponte ESSEN”. Tale tecnologia ha garantito il mantenimento dell’esercizio ferroviario in ogni fase lavorativa e la garanzia di elevati standard di qualità, stabilità e sicurezza del binario
- Monitoraggio topografico continuo dei binari esistenti, che sono rimasti attivi durante tutta la fase di costruzione e varo del sottopasso
- Monitoraggio topografico continuo dei fabbricati adiacenti all’opera (Fabbricato Tecnico e Fabbricato Viaggiatori).