India, cavalcare l’elefante. Le opportunità per le imprese italiane nell’India post-covid

Il know-how di Italferr per lo sviluppo delle infrastrutture indiane

9 marzo 2021

Si è tenuto oggi l’evento organizzato da Ambasciata italiana in India e Class editori, che ha visto la partecipazione di diverse figure di rilievo internazionale con interventi dedicati ad analizzare le opportunità per le imprese italiane in India. A rappresentare Italferr, l’AD Aldo Isi che ha evidenziato come l’azienda di ingegneria del Gruppo FS, già da diversi anni, ha perseguito il mercato indiano con l’obiettivo di esportare il proprio know-how altamente specializzato in un paese che, nell’ultimo decennio ha riconosciuto il ruolo fondamentale dell’infrastruttura ferroviaria per il suo sviluppo e per una popolazione sempre crescente, in grado di sostenere un’industrializzazione e un avanzamento di PIL al pari delle della Cina.

In questo ambito Italferr è entrata nel mercato affiancandosi alla realtà delle ferrovie indiane prima, per poi farsi strada nel settore del trasporto di massa. Ad oggi l’azienda conta 7 progetti in corso, tra i più importanti nel paese, dalla zona dell’Himalaya, all’hub di Delhi fino alle metro Mumbai e di Kanpur e Agra.

Il consolidamento del business nel subcontinente indiano conferma Italferr tra i player principali nel settore ingegneristico, nell'Alta Velocità e nel trasporto pubblico metropolitano internazionale.