Il 6 giugno 2021 sulla linea AC/AV Napoli/Bari è stato attivato il binario pari della deviata provvisoria, a quindici giorni di distanza dalla prima attivazione del binario dispari del lotto funzionale Napoli Cancello anche detto “Variante Cancello”.
L’attivazione di una linea è sempre l’epilogo di un periodo in cui si concentrano attività di cantiere, di progettazione e collaudo che hanno come unico obiettivo il regolare esercizio ferroviario per cui l’opera è stata progettata. Tali attività racchiudono molteplici competenze specialistiche e gestionali che si traducono nella programmazione di tutte le attività a farsi analizzando tutti i possibili scenari tecnici e logistici necessari affinché tutto il processo di attivazione possa avvenire nel rispetto dei tempi progettati e degli standard di sicurezza richiesti dall’esercente, cui l’opera è stata immediatamente consegnata.
Dall’attivazione della deviata provvisoria partono nuove sfide per la realizzazione della sede tecnica definitiva della Variante Cancello, in cui l’impegno e la crescita dei professionisti impegnati in questa opera vedono già nuovi obiettivi e traguardi.