Mercoledì 12 ottobre alle ore 11:00 è stato abbattuto il primo diaframma della Galleria S. Ambrogio che rientra nell'ambito dei lavori di Raddoppio della linea Palermo-Messina, tratta Cefalù Ogliastrillo-Castelbuono di lunghezza complessiva pari a 12,3 km, interamente in variante di tracciato in doppio binario.
La Galleria S. Ambrogio, a singola canna doppio binario, è stata interamente scavata in tradizionale, ed una volta ultimata avrà una lunghezza complessiva pari a 3960 m.
L'abbattimento del primo diaframma permette così di unire due dei quattro fronti di scavo. Per i restanti fronti di scavo mancano ad oggi circa 127m.
I lavori di raddoppio si inseriscono in un'ottica di incremento del servizio di trasporto in connessione col nodo di Palermo e di potenziamento del collegamento diretto del polo turistico di Cefalù con l'aeroporto di Punta Raisi.
L'intervento prevede, oltre la realizzazione della Galleria S. Ambrogio, anche lo scavo meccanizzato della Galleria Cefalù, la realizzazione della nuova fermata di Cefalù interamente sotterraneo, la nuova Stazione di Castelbuono, la soppressione di cinque Passaggi a Livello, nonché la messa in sicurezza della porzione di territorio in cui si inserisce l'opera attraverso la sistemazione idraulica dei torrenti.