Study Tour delle ferrovie uzbeke

Condivisione di know how e visite tecniche.

Dal 3 al 12 novembre Italferr ha ospitato una delegazione delle Ferrovie uzbeke (UTY), nell’ambito del contratto “Works supervision for the Central Asia Regional Economic Cooperation (CAREC) Corridor 2 (Pap-Namangan-Andijan) railway electrification project – extension of financing” per la modernizzazione della linea elettrificata “Angren-Pap-Kokand-Andjian.

Il contratto, finanziato dall’Asian Development Bank, vede Italferr impegnata nei servizi di Project Management Consultancy da aprile 2022 per una durata di tre anni.

Italferr ha condiviso con la delegazione uzbeka l’esperienza italiana nella realizzazione e nell’utilizzo di sistemi moderni di gestione del traffico ferroviario mediante presentazioni in aula da parte degli esperti Italferr.

Durante la prima giornata, la delegazione ha avuto l’occasione di incontrare l’Amministratore Delegato Andrea Nardinocchi, che ha sottolineato l’importanza dei progetti in essere e del consolidamento della partnership con le ferrovie uzbeke, instaurata già da diversi anni.

Lo study tour ha previsto un’alternanza tra lezioni in aula con un focus sui sistemi di controllo e gestione del traffico mediante l’impiego di tecnologie innovative come il sistema di comando/controllo ERTMS, di cui Italferr detiene il know-how, e  visite tecniche con tappe a Roma, Bologna, Verona e Milano, dove hanno rispettivamente visitato le Control Rooms per la gestione della circolazione, l’interporto Quadrante di Verona e il simulatore di guida.

Hanno chiuso i lavori l’Area Manager Italferr Alessandro Gnani, il PM Tomas De Juan e il Presidente Onorario della Camera di Commercio Italia Uzbekistan, che ha salutato la delegazione sottolineando l’importanza delle relazioni tra i due paesi per lo sviluppo e l’ammodernamento del sistema dei trasporti.