Sono iniziate le attività del progetto comunitario di ricerca e innovazione “MOST-H2, Novel metal-organic framework adsorbents for efficient storage of hydrogen” di cui Italferr è partner.
Analizzare nuove tecnologie per lo stoccaggio di idrogeno tramite materiali adsorbenti per testare e verificarne l’efficienza di immagazzinamento, le performance di sicurezza, i costi e l’impronta ambientale, questo l’obiettivo primario di MOST- H2.
Nello specifico, il progetto - parte del programma Horizon Europe - mira a validare e dimostrare l’efficacia e la sostenibilità della tecnologia MOF (strutture monolitiche metallo-organiche) e consentirne l’upscaling dalla scala laboratorio verso quella reale attraverso la realizzazione e successivi test di un serbatoio di stoccaggio e rifornimento.
Le attività di Italferr riguarderanno principalmente il supporto tecnico nel dimensionamento e validazione del serbatoio MOST-H2 criogenico con una capacità di 500g di H2, e la realizzazione di uno studio tecnico-economico circa la scalabilità e l’integrabilità di tale tecnologia nel settore ferroviario.
Italferr metterà in campo le proprie competenze attraverso un lavoro di squadra che vede coinvolte diverse strutture aziendali, dal settore Innovation che svolge attività di gestione, coordinamento e interfaccia con il consorzio internazionale, al Safety, Risk & Data Analysis e Strategie e Sostenibilità, ma il carattere di ricerca e sperimentazione del progetto potrebbe far nascere esigenze che richiederanno il coinvolgimento di altre strutture.
Il progetto vede la partecipazione di 16 partner - fra imprese, università ed eccellenti centri di ricerca - provenienti da Grecia, Francia, Germania, Spagna, Austria e Marocco che per 4 anni lavoreranno insieme per traguardare gli ambiziosi obiettivi di MOST-H2: la nostra Azienda rappresenta l’unica realtà italiana e l’unico player del settore ferroviario.
La scorsa settimana Italferr è stata presente al 6-Months MOST-H2 Meeting ad Atene, presso il National Centre for Scientific Research “Demokritos”: una importante occasione per conoscere meglio i partner del progetto, constatare i progressi delle attività avviate ed organizzare più nel dettaglio quelle che seguiranno.