Nodo di Torino e Novara

Attivazione nuova Sottostazione Elettrica di Bramante (SSE)

Alle ore 05,20 di domenica 13 marzo, è stato attivato in prima fase come Cabina di Trazione Elettrica, l’impianto della nuova Sottostazione Elettrica di Bramante (SSE). L’impianto è inserito nel piano di sviluppo tecnologico della rete elettrica di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), Nodo di Torino e Novara. La progettazione esecutiva e la realizzazione dell’opera è stata affidato alla R.T.I  MONT-ELE srl – QUADRIO Gaetano SpA.

Le attività, suddivise in 4 fasi funzionali, sono durate 955 giorni comprensivi dei ritardi dovuti all’emergenza COVID, in linea con i programmi di RFI.

La nuova Cabina TE è alimentata a 3 kVcc e le unità funzionali dell’impianto sono tutte costituite da celle prefabbricate in carpenteria metallica (21 celle alimentatori), cella misura e negativi e 21 quadri di sezionamento di prima fila; un sistema di accumulo di energia in c.c., quadri BT per la protezione degli impianti ausiliari, quadri di protezione dei gruppi raddrizzatori e dalla quadristica e dispositivi hardware e software dedicati alla gestione in locale o in telecomando dell'intero impianto di SSE. All’interno del nuovo fabbricato sono state già installate tutte le apparecchiature costituente la nuova SSE di Bramante che sarà attivata all’esercizio ferroviario a valle della futura fornitura in MT 22 kVc.a. da parte di IRETI.