CREW si aggiudica il progetto per il nuovo deposito E-bus milanese

Sarà il primo sotterraneo in Italia e ospiterà 100 bus elettrici

Concept innovativo per 20 mila metri quadrati sotterranei; aree verdi, campi sportivi aperti al pubblico in superficie: sarà questa la forma del nuovo deposito per i 100 e-bus di Atm in viale Toscana.

Nei giorni scorsi è stata aggiudicata la gara per l’affidamento del progetto di realizzazione della nuova struttura alla società, controllata da Italferr, CREW (Gruppo FS Italiane), insieme a E.T.S. S.p.A. e RPA S.r.l.

Un progetto di Atm che contribuisce alla transizione della mobilità e della città. Il “tetto” del deposito sarà un ampio spazio verde a disposizione dei cittadini, creando una nuova ed estesa superficie completamente green per vivere Milano.

L’investimento complessivo è pari a 100 milioni di euro.

La nuova infrastruttura hi-tech sarà anche totalmente sostenibile. Verrà realizzata con materiali dal basso impatto ambientale, materie prime riciclate e riciclabili e sarà indipendente a livello energetico, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici e di impianti geotermici. Sarà inoltre costruito un impianto di recupero delle acque piovane per il lavaggio degli e-bus, riducendo così del 30% il consumo di acqua.

La realizzazione del deposito di viale Toscana si rivela fondamentale in quanto tappa imprescindibile del più ampio piano Full Electric di Atm che porterà alla riconversione all’elettrico dell’intera flotta di 1.200 autobus, ad oggi già 170 in circolazione, che saranno 245 entro il 2022.