Ancora una volta Italferr in prima linea per la realizzazione della Torino-Lione. Il 6 ottobre, presso lo stabilimento di Herennknecht di Schwanau in Germania, si è tenuta la cerimonia ufficiale di presentazione della seconda TBM per la realizzazione di 23 km di tunnel sulla nuova linea ferroviaria Torino-Lione, versante francese.
Presenti alla cerimonia: la stazione appaltante TELT, esponenti di Direzione Lavori del raggruppamento S2IP, tra cui Italferr, la società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, e il consorzio costruttore LYTO.
La TBM scudata si è presentata al pubblico con la testa di color rosso e 47 inserti per il posizionamento dei cutters rotanti, un diametro di 10.4 mt e una lunghezza complessiva di 184 mt.
Questa TBM è la seconda delle tre destinate allo scavo di completamento del tratto di cantiere tra le due piattaforme di lavoro di Saint-Martin-la Porte (CO7) e La Praz (CO6) per i 23 km di tunnel di base verso Modane. I due cantieri (CO7 e CO6) prevedono l’utilizzo di 625 persone per 65 mesi di lavoro. L’opera comprende anche la realizzazione dei rami di comunicazione ogni 333 metri tra le gallerie, i locali tecnici, le nicchie e le gallerie per l’esercizio e la sicurezza.
Sono interessati dai lavori di questo tratto di galleria i territori dei comuni di Saint-Martin-la-Porte, Saint-Michel-de-Maurienne, Orelle, Saint André, Villargondran e Saint-Julien-Mont-Denis.