Garanzia dell’efficacia del Sistema di Gestione Integrato e Misurazione della sostenibilità delle opere infrastrutturali progettate

Italferr ottiene la certificazione del sistema HSQE e l’attestato di conformità per l’impronta climatica

Conferme significative sulla capacità di garantire l’efficacia del Sistema di Gestione Integrato e di misurare la sostenibilità delle opere infrastrutturali oggetto di progettazione sono arrivate per Italferr, Società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.

La conformità ai requisiti degli standard ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 per quanto riguarda il Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza sul Lavoro di Italferr è stata certificata dai risultati dell’Audit di terza parte svolto dal 6 al 9 novembre 2023.

Gli Auditor hanno elogiato il coinvolgimento del personale direttivo e operativo, evidenziando nel rapporto finale le elevate competenze e professionalità dimostrate durante le interviste. Questo traguardo assume un significato ancora maggiore alla luce dell’incremento del personale di Italferr e delle sedi oggetto della certificazione. L'esito positivo evidenzia lo sforzo profuso verso il miglioramento continuo e rafforza l'engagement di Italferr nel perseguire obiettivi sempre più sfidanti.

Parallelamente, con l’Audit di terza parte tenutosi il 5 dicembre 2023, la Società si è distinta anche nel campo della sostenibilità ambientale, confermando l’attestazione di conformità della "metodologia per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra generate dalle attività di progettazione e realizzazione di infrastrutture di trasporto" ai requisiti dello standard ISO 14064-1.

La metodologia di calcolo sviluppata da Italferr, basata sul “Tariffario della CO2”, rappresenta un approccio avanzato per la stima della “Carbon Footprint” di opere e infrastrutture in fase di progettazione.

L’attività ha coinvolto le Strutture Operative "Sostenibilità" e "Sistemi HSQE", mettendo in evidenza l'elevato livello di competenza e commitment di Italferr nella ricerca e sviluppo di specifiche all'avanguardia.

Con l’occasione, non solo è stato dato riscontro alle opportunità di sviluppo segnalate dall’Ente di certificazione ma, in una prospettiva condivisa di miglioramento continuo, ne sono stati discussi ed accolti di nuovi che saranno oggetto delle future attività del gruppo di lavoro.

Italferr, in linea con gli indirizzi strategici del Gruppo FS e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) delle Nazioni Unite, si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare soluzioni progettuali meno impattanti per l’ambiente, dando testimonianza dell’impegno continuo verso uno sviluppo responsabile e sostenibile.