Il Risk Management in Italferr

La Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS sale in cattedra all’università “La Sapienza”.  

"Il risk management in Italferr", questo il titolo del seminario tenuto dal Risk Officer Italferr, Guido Mastrobuono, nell’ambito del Corso di Gestione dei Progetti rivolto agli studenti del II anno della laurea magistrale in ingegneria gestionale.

Nella sede universitaria di San Pietro in Vincoli, l’ing. Mastrobuono ha condiviso con oltre 250 studenti l'obiettivo di Italferr di creare un centro di eccellenza nella gestione del rischio industriale, illustrando il lavoro fatto e l’evoluzione del metodo di Project Risk Management sviluppato dalla Società a partire dal 2018, allo scopo di abbassare i costi del processo e, soprattutto, di massimizzare il valore generato.

Ci si è concentrati soprattutto sulla innovazione nelle metodologie di identificazione ed assessment dei rischi che hanno permesso di ridurre i tempi e rendere maggiormente affidabili le analisi.

Infine, sono state presentate le tecniche di Analisi di Rischio Quantitativa, utilizzate da Italferr sui principali progetti, che permettono di ricavare il Profilo di Rischio Globale con cui stimare la probabilità di costruzione delle opere nei tempi e nei costi previsti.         

Oltre a fornire nozioni teoriche e tecniche, Mastrobuono ha cercato di trasmettere il valore strategico della materia del Risk Management, che attraverso l’applicazione di metodi e strumenti specifici contribuisce in maniera significativa all’efficientamento dei processi e dei servizi offerti.