ITALFERR conferma la certificazione del proprio Sistema di Gestione BIM

Un importante riconoscimento nell’ambito dell’innovazione digitale applicata alla progettazione ed alla realizzazione di interventi infrastrutturali complessi

L’esito dell’Audit di sorveglianza periodica dello scorso 22 giugno, condotto dagli Auditor di ICMQ S.p.A. ha confermato la certificazione del Sistema di Gestione BIM di Italferr - in conformità alla Prassi di Riferimento UNI/PdR 74:2019 - per il campo di applicazione: “Progettazione, inclusa la gestione del procurement, direzione lavori di infrastrutture di trasporto”.

Il Gruppo di Audit ha posto particolare attenzione alle novità e all’evoluzione del Sistema di Gestione BIM societario rispetto alle precedenti tematiche trattate. Infatti, le verifiche hanno focalizzato l’attenzione sulle principali innovazioni, in tema di sviluppo digitale, concretizzatesi nell’ultimo anno, come l’implementazione e la standardizzazione delle librerie BIM necessarie alla completa rappresentazione delle opere infrastrutturali.

Nel corso dell’Audit, partendo da un caso pratico, è stato illustrato il flusso operativo attualmente in uso ai fini della progettazione BIM con l’impiego della tecnologia iTwin che consente di realizzare il cosiddetto Digital Twin dell’opera sin dalle fasi iniziali del processo. Tale modus operandi, come emerso anche in sede di Audit, migliora la rappresentazione dell’opera, favorendone la comprensione da parte di tutti gli stakeholder, con importanti semplificazioni in termini di condivisione delle informazioni, che potranno rivelarsi determinanti in sede di dibattito pubblico e nelle occasioni di confronto con le comunità interessate dagli interventi ai fini di una più efficace implementazione delle scelte progettuali.

Parallelamente sono state presentate alcune attività sperimentali volte alla digitalizzazione del cantiere, più segnatamente alla gestione digitale della documentazione, dalle non conformità all’avanzamento lavori e alla gestione dello stato di Safety Integrity Level, tramite modelli 4D/5D.

Gli Auditor hanno appurato la diffusa conoscenza del Sistema di Gestione BIM e la sua applicazione sistematica all’interno dell’Organizzazione, fortemente orientata al miglioramento continuo.

L’attività ha visto il coinvolgimento della Struttura Organizzativa “Sistemi HSQE” a presidio della conformità alla Prassi di Riferimento, della neocostituita Direzione “TID Spoke & Digital Rail Infrastructure Development” quale owner di processo del Sistema di Gestione BIM e delle altre funzioni aziendali responsabili dei processi di Organizzazione e Sviluppo, Acquisti e Risk Management, che hanno collaborato per il raggiungimento di questo soddisfacente risultato. 

L’esito positivo dell’Audit, dal quale non è emersa alcuna non conformità, conferma quanto Italferr riconosca nel BIM uno degli elementi strategici per conseguire i principali obiettivi societari, grazie alle proprie persone ed alla loro capacità di proporre soluzioni tecnologiche sempre più innovative, tese alla digitalizzazione dei processi.