Metro di Bogotà: avviata la costruzione del viadotto della Linea 1

Sotto la supervisione di Italferr (Consorzio PLMB), prende avvio la fase realizzativa della prima linea metropolitana della capitale colombiana

Nell’ambito delle attività di supervisione espletate dal Consorzio PLMB (partecipato da Italferr – società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS italiane) delle attività del Concessionario cinese (ML1), e dopo l’esecuzione delle opere preliminari e l’approvazione del Progetto Esecutivo per la realizzazione della Prima Linea Metropolitana della città di Bogotà, è iniziata la Fase di Costruzione.

Si tratta di uno dei progetti infrastrutturali di maggior richiamo internazionale sul fronte del trasporto pubblico di massa, che si inserisce in un piano di mobilità multimodale e sostenibile, destinato a ridisegnare la geografia urbana della megalopoli colombiana.

Lungo i 24 chilometri di estensione complessiva del viadotto, su cui transiteranno i 30 treni in via di costruzione, la prima linea metropolitana della capitale colombiana prevede la realizzazione di 16 stazioni, che funzioneranno anche come centri commerciali, più 13 stazioni intermodali di connessione con gli altri servizi di mobilità massiva (BRT - Transmillenio), che serviranno le arterie principali della città.

L’avvio della costruzione dell’opera rappresenta una milestone molto importante che arriva dopo quasi 3 anni di attività di progettazione e preparazione (Fase previa) e sancisce la piena entrata a regime della Fase di Costruzione.

Con questa fase, si dà inizio a 6 nuovi fronti di lavoro che interessano tutta la città e che si affiancano ai 3 fronti di lavoro già avviati, per la realizzazione di questa grande opera infrastrutturale.

La fine dei lavori è prevista nell’autunno del 2027, mentre la messa in esercizio del servizio metropolitano è pianificata per la primavera del 2028.

Il progetto, aggiudicato nel 2020 al Consorcio Supervisor PLMB, di cui Italferr fa parte, prevede la Supervisione del Progetto e dei Lavori (servizi di “Interventoria Integral”) di realizzazione della “PLMB - Primera Línea del Metro de Bogotá – Tramo 1”, a beneficio del Cliente pubblico Impresa Metro Bogotà.

Nel Consorzio Supervisor PLMB, insieme a Italferr, con una quota di partecipazione del 25%, e Metropolitana Milanese (MM S.p.A.), con la quota del 15%, al progetto partecipano società spagnola AYESA con il 40% e la società colombiana MAB Ingegneria de Valor con quota del 20%.