Passante di Palermo

Attivazione del raddoppio della tratta Notarbartolo-S.Lorenzo 

Il 9 luglio 2023, nell’ambito dei lavori relativi al progetto “Nodo di Palermo”, riguardanti il collegamento a doppio binario elettrificato della città di Palermo con l’aeroporto civile internazionale “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi, si è proceduto all’attivazione del raddoppio della tratta B tra la stazione di Palermo Notarbartolo e la fermata S. Lorenzo Colli, concludendo le attività di Direzione dei Lavori di dodici Contratti gestiti da Italferr.

Le lavorazioni hanno interessato la realizzazione e l’attrezzaggio tecnologico di una nuova galleria realizzata con TBM di lunghezza pari a 2823 metri, il nuovo PRG di Palermo Notarbartolo, la relativa trazione elettrica, una nuova banchina presso la Stazione Palermo Notarbartolo, la banchina dispari della fermata Francia, una uscita di emergenza presso la futura fermata De Gasperi e le correlate finiture.

L’intero intervento ha richiesto la massima collaborazione e sinergia delle squadre di Direzione Lavori, del Gruppo di Progetto e di tutte le strutture di staff variamente coinvolte negli anni.