Firmato il contratto per i Servizi di Ingegneria e Direzione Lavori per la Rail Baltica in Lettonia relativi alla costruzione e al periodo di garanzia
Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha firmato il contratto per i Servizi di Ingegneria e Direzione Lavori relativi alla costruzione e al periodo di garanzia della linea ad alta velocità (249km/h) a doppio binario lunga circa 230 km in Lettonia, facente parte del progetto globale “Rail Baltica”.
Nel ruolo di Ingegnere FIDIC, Italferr eseguirà i servizi di consulenza (Design Review) e Project Management fino al completamento di tutti i lavori di costruzione della linea principale.
Rail Baltica: un nuovo standard per la mobilità
Il progetto Rail Baltica è il più grande progetto infrastrutturale nella regione baltica negli ultimi cento anni. Si tratta di una nuova infrastruttura ferroviaria volta ad integrare gli Stati baltici (Estonia, Lettonia e Lituania) con la rete ferroviaria europea e, in futuro, anche con la Finlandia. Questo progetto strategico sarà un potente catalizzatore per una crescita economica sostenibile in Lettonia e negli Stati baltici. L'infrastruttura offrirà un nuovo standard per la mobilità di passeggeri e merci in Lettonia e negli altri Stati baltici coinvolti nel progetto globale Rail Baltica.
Italferr agirà per conto dell'ente lettone LLC Eiropas Dzelzceļa līnijas (EDZL) incaricato della realizzazione della Rail Baltica in Lettonia, e, nel suo ruolo di Ingegnere FIDIC, Italferr fornirà i servizi di ingegneria e di Project Management fino al completamento di tutti i lavori di costruzione della linea principale.
Il ruolo di Italferr nell'ambito dell'esecuzione del progetto sarà quello di far rispettare le norme e gli standard europei, compresi quelli relativi ad etica, salute, sicurezza e ambiente.
Italferr garantirà una forte presenza in Lettonia, portando nel Paese decine di ingegneri esperti e istituendo uffici in loco. I lavori saranno eseguiti in collaborazione con aziende e subappaltatori lettoni.
Durante l'esecuzione del contratto, saranno forniti i seguenti servizi:
§ revisione dei progetti costruttivi e preparazione dei lavori di costruzione;
§ ingaggio di esperti internazionali e locali;
§ preparazione della documentazione in conformità con le normative dell'Unione Europea;
§ attività di Direzione Lavori in linea con gli standard FIDIC riconosciuti a livello internazionale;
§ garanzia della conformità delle attività di costruzione alla legislazione lettone;
§ controllo e verifica delle varianti, dei lavori di costruzione eseguiti, degli accordi sui flussi finanziari e di altra documentazione.
Il contratto consolida il contributo di Italferr in Lettonia nella realizzazione di tale mega-progetto, nell’ambito del quale Italferr è già impegnata anche nell'implementazione dei sottosistemi di elettrificazione e segnalamento sull’intera linea.