Si chiude con successo la realizzazione delle opere “Sottoattraversamento Isarco” della Galleria di Base del Brennero.
Italferr, Società di ingegneria del Polo Infrastrutture del gruppo FS, in consorzio con altre imprese, è stata a capo della Direzione dei Lavori durante tutte le varie fasi realizzative dell’opera. Una grande sfida per un’opera complessa, fondamentale per il potenziamento dell’asse Verona – Innsbruck – Monaco, (TEN-T Core Corridor n.5 “Scandinavia – Mediterraneo; Helsinki-La Valletta) oltre che per l’efficientamento della mobilità di passeggeri e merci.
Il contesto geologico e la presenza del fiume Isarco, della Autostrada del Brennero, della SS 12 e della linea ferroviaria Verona-Brennero hanno infatti richiesto l’adozione di soluzioni progettuali di elevato contenuto tecnico quali il ricorso al congelamento del terreno per lo scavo in sicurezza delle gallerie sotto il fiume Isarco.
Un importante passo avanti nella realizzazione del tunnel ferroviario più lungo al mondo: il tunnel del Brennero rappresenta infatti un’infrastruttura dalla portata strategica enorme, non solo per l’Italia ma per tutto il sistema di mobilità europeo che, con il completamento dell’intera tratta, porterà a una riduzione del 69% dei tempi di percorrenza e accrescerà del 50% la capacità di trasporto merci sulla direttrice.