Nell’ambito del più ampio progetto di soppressione di tutti i passaggi a livello nel Comune di Barletta, il 30 gennaio 2024 è stato aperto al traffico il sottovia carrabile e pedonale di Via Andria, restituendo alla comunità locale un’importante arteria stradale di accesso alla città.
Presenti all’inaugurazione il Sindaco di Barletta, esponenti dell’Amministrazione Comunale, rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana e la Direzione Lavori Italferr, Società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane.
L’intero programma ha chiesto un investimento complessivo di oltre 32 milioni di euro; oggi risultano già realizzati e aperti al traffico i sottovia di via Madonna dello Sterpeto, di via Einaudi e il sottopasso di via Milano.
Una sfida difficile che ha visto il Gruppo di progetto Italferr in prima linea nella risoluzione dei molteplici sottoservizi interferenti, arrecando minor disagio possibile alla comunità cittadina e intervenendo in tempi ragionevolmente contenuti, supportando l’Appaltatore e allo stesso tempo attenzionando continuamente anche gli aspetti legati alla sicurezza, in un contesto fortemente antropizzato e in cui si è reso necessario gestire con particolare attenzione i frontisti.
Un risultato impattante quindi per Italferr, oggi già proiettata verso la prossima consegna dell’attiguo sottovia di via Veneto - linea ferroviaria di Ferrotramviaria -, prevista entro l’estate di quest’anno.