Il Digital Twin per il monitoraggio infrastrutturale

Italferr all’evento “Patrimonio Culturale a rischio nell'era della transizione digitale”

Italferr, società di Ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, in prima linea tra i protagonisti del convegno intermedio sullo stato di avanzamento dello Spoke7 del Partenariato Esteso CHANGES con il supporto di R3C e Fondazione CRC, organizzato dal Politecnico di Torino e dall’ Università degli Studi di Firenze.

La partecipazione all’evento “Patrimonio Culturale a rischio nell'era della transizione digitale” si è tenuto presso il Santuario di Vicoforte (CN) dal 20 al 22 marzo 2024 e ha visto l’intervento di Italferr durante la Giornata tematica dedicata alle Grandi Cupole.

La partecipazione di Italferr ha rappresentato un’importante, ulteriore occasione per condividere con la comunità scientifica gli obiettivi, il processo e i risultati, sia attuali che futuri, dell’ambizioso progetto sviluppato per l’ente Fabbrica di San Pietro, che ha visto la realizzazione del Gemello Digitale dell’avancorpo Seicentesco della Basilica Vaticana per monitorarne lo stato di salute strutturale.

Il progetto, già vincitore del contest internazionale "Going Digital Awards in Infrastructure" lo scorso ottobre a Singapore, ha suscitato molta attenzione tra i partecipanti per l’elevata qualità tecnica e per le soluzioni innovative che sono state utilizzate in un processo guidato dalla digitalizzazione.

Un’importante opportunità per Italferr di rafforzare la sua leadership nell’innovazione e digitalizzazione delle grandi opere, anche a tutela del patrimonio culturale.

FOCUS ON