Nuovo Prezzario BIM: innovazione ed eccellenza nel settore dell'ingegneria infrastrutturale 

Definito il riferimento economico per i futuri Accordi Quadro delle Categorie di supporto alla progettazione BIM

Il panorama infrastrutturale italiano si sta preparando a fronteggiare sfide senza precedenti nell'ambito della modernizzazione e della digitalizzazione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) rappresenta uno strumento grazie al quale delineare strategie e investimenti per il rilancio dell'economia e lo sviluppo sostenibile del Paese.

In questo scenario, caratterizzato da forte innovazione e repentini cambianti Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha definito un nuovo Prezzario BIM (Building Information Modeling) in risposta alle sfide poste dal Pnrr, nell’ottica di garantire un costante dialogo con l'indotto di settore rispetto alle tematiche cruciali legate alla digitalizzazione e all'implementazione di metodologie innovative.

Grazie al Prezzario BIM, la cui finalità è quella di definire gli importi economici per le future attivazioni dei servizi di supporto alla progettazione sviluppata con metodi e strumenti di gestione informativa digitale, sarà possibile ingaggiare con successo i vari attori coinvolti nella filiera delle infrastrutture. L’Elenco Prezzi definito nell’ambito del Prezzario BIM fornisce una visione chiara e dettagliata dei costi di produzione dei Modelli Informativi e degli elaborati grafici, con riferimento ad ogni elemento di un’infrastruttura ferroviaria nelle diverse fasi di sviluppo di un progetto.

Il nuovo Prezzario rappresenterà il riferimento economico per i futuri Accordi Quadro delle Categorie di supporto alla progettazione BIM del “SQ-001 Sottosistema di Qualificazione dei Prestatori di Servizi di Supporto all'Ingegneria di Italferr S.p.A.” pubblicato dalla Direzione Acquisti di Italferr sia per le Opere civili che per le Tecnologie delle infrastrutture ferroviarie.

Per raggiungere tale risultato si è reso necessario uno sfidante e collaborativo lavoro in cui sono state coinvolte trasversalmente le varie strutture dell’Azienda, impegnando attivamente più di 40 risorse durante uno sviluppo durato 15 mesi, sotto il coordinamento della Struttura Operativa BIM e Asset Management della Direzione TID Spoke & Digital Rail Infrastructure Development di Italferr.

Il risultato è un nuovo Elenco Prezzi BIM che si compone di oltre 1500 voci e analisi prezzi, dettagliate in funzione della complessità, del livello informativo-geometrico dei singoli modelli e organizzate secondo la seguente classificazione:

  • Modellazione Informativa;
  • Estrazione e post elaborazione degli elaborati a partire dai modelli informativi;
  • Relazioni ed elaborati non estraibili dai modelli informativi.

Per la valorizzazione delle singole voci, si è partiti dall’esperienza maturata dagli specialisti di Italferr nello sviluppo di progetti BIM e grazie ad una approfondita analisi di mercato si è quindi giunti alla determinazione del costo delle singole voci.

Tale impostazione permetterà a Italferr l’individuazione di supporti esterni, superando la logica dell’attribuzione di un incremento percentuale applicato alle precedenti versioni dei prezzari, basati sul costo degli elaborati, e gli consentirà di definire i costi delle prestazioni con una corrispondenza univoca rispetto ai servizi richiesti contrattualmente ai fornitori.

Il rilascio del nuovo Prezzario BIM rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno di Italferr verso l'innovazione e l'eccellenza nel settore dell'ingegneria infrastrutturale. Con il raggiungimento di questo ulteriore traguardo, unico nel panorama nazionale, Italferr mette a disposizione il proprio know-how a tutti quei players che ne avranno bisogno, fornendo una soluzione efficiente e all’avanguardia per le sfide infrastrutturali del futuro.