Una nuova, importante milestone raggiunta per Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS che, in Joint Venture con la società di ingegneria spagnola TYPSA, è impegnata sul progetto “General Consultancy Engineering Services” per le linee ferroviarie della Metro di Kanpur e Agra, nello stato dell’Uttar Pradesh.
Dopo che il CMRS, Commissioner for the Metro Rail Safety, durante l’ultima settimana di febbraio 2024 aveva rilasciato la sostanziale approvazione all’esercizio commerciale per il corridoio prioritario di Agra, martedì 6 marzo 2024, il primo ministro dell'Uttar Pradesh, Yogi Adityanath, ha preso parte alla corsa inaugurale della metropolitana di Agra con la partecipazione virtuale del primo ministro Narendra Modi.
I lavori preliminari di costruzione del Corridoio prioritario sono iniziati a dicembre 2020 traguardando, con l’inaugurazione di martedì 6 marzo 2024, l’apertura all’esercizio commerciale, in anticipo rispetto alla data attesa di giugno 2024. Durante la cerimonia di inaugurazione, il Primo Ministro Yogi Adityanath ha elogiato l’Uttar Pradesh Metro Rail Corporation (UPMRC) per il risultato encomiabile per la città di Agra. Inoltre, ha sottolineato l'attenzione dell'azienda alla sicurezza pubblica, evidenziando gli sforzi per garantire un sistema di trasporto moderno e affidabile.
Il corridoio prioritario è lungo circa 6 km, con 6 stazioni di cui tre in elevazione e tre in sotterranea e collega la stazione Taj Est Gate, ingresso orientale al Taj Mahal, alla stazione Jama Mashid da cui si raggiunge il Tempio di Mankameshwar, fornendo un collegamento di trasporto vitale alla città di Agra a servizio dei cittadini e dei numerosissimi visitatori internazionali che la famosa meta turistica accoglie.
L'obiettivo del governo è portare ad Agra un servizio di metropolitana di livello mondiale e fornire ai residenti opzioni di trasporto moderne, sostenibili ed efficienti.
Si tratta del contratto più grande che Italferr abbia mai acquisito in India, con il quale si conferma leader non solo nel settore dell’Alta Velocità ma anche nel panorama del trasporto pubblico metropolitano internazionale, diventando di fatto uno dei player principali del mercato ingegneristico indiano, dove la Società è presente da alcuni anni con una branch a New Delhi.