Linea Catania-Siracusa: proseguono gli interventi di soppressione dei passaggi a livello

Consegnata la viabilità al Comune di Augusta (SR)

Il Team Italferr: Project Manager Ing. Letizia Della Fortuna, Direttore dei Lavori Ing. Massimiliano Lucentini, Coordinatore della Sicurezza Ing. Alberto Mordà, ispettori di Cantiere Ingg. Domenico Maio, Vincenzo Ripepi e Salvatore Marra

 

In data 16/04/2024 è stato inaugurato il sottovia ferroviario e consegnata la viabilità al Comune. Nell’occasione, si è tenuta una cerimonia alla presenza del Sindaco del Comune di Augusta, Dott. Giuseppe Di Mare, con la partecipazione della Committenza RFI e del personale Italferr coinvolto nel progetto; nel corso della cerimonia è stato sottolineato come si sia rivelata fondamentale la sinergia tra la Committenza, il Comune di Augusta e l'Appaltatore per completare l’opera.

In particolare, l’opera sostitutiva del Passaggio a livello di Brucoli, posta al km 275+095, è costituita da un attraversamento viario a struttura scatolare che sottopassa la linea ferroviaria, con relativi muri d’ala in cemento armato lato monte e delle opere di sbocco lato valle costituite da una paratia di pali.

L’intervento consiste principalmente in uno scatolare inclinato di circa 45° rispetto all’asse ferroviario, realizzato fuori opera e posto in posizione definitiva sotto sede ferroviaria mediante sostegno provvisorio del binario e successiva infissione oleodinamica, e si collega alla viabilità esistente mediante una rampa che sviluppa in trincea per un totale di circa 400 m.

Al fine di permettere la continua circolazione dei treni durante tutto l’arco dei lavori, è stato previsto l’utilizzo di sistemi di sostegno provvisorio dei binari, quale ponte tipo Essen. Tale sistema, una volta installato e messo in funzione ha permesso il normale transito dei treni durante tutte le fasi, riducendo al minimo le soggezioni all’esercizio ferroviario.

L’intervento di Soppressione del Passaggio a Livello di Brucoli, nel Comune di Augusta della linea Catania-Siracusa, si inserisce nell’ambito degli interventi di Soppressione dei passaggi a livello che RFI Rete Ferroviaria Italiana sta provvedendo a effettuare sull’intero territorio nazionale, con priorità per quelli presenti sulle linee principali, ai sensi di quanto previsto dalla Legge 8 ottobre 1998 n° 354, “Piano triennale per la soppressione dei passaggi a livello sulle linee ferroviarie dello Stato - Misure per il potenziamento di itinerari ferroviari di particolare rilevanza”, che prevede la soppressione di passaggi a livello “mediante costruzione di idonei manufatti sostitutivi o deviazioni stradali, o di miglioramento delle condizioni di esercizio di passaggi a livello non eliminabili”.

Lo scopo degli interventi oggetto d’appalto, con la relativa soppressione dei passaggi a livello è, pertanto, quello di garantire una migliore regolarità di marcia per la circolazione dei treni, di eliminare la relativa soggezione per i flussi di traffico veicolare e soprattutto di migliorare la sicurezza ferroviaria e della viabilità ordinaria.