Nuova linea AV/AC Terzo Valico dei Giovi

Attivazione Rivalta-Tortona

Nella notte tra il 9 e 10 giugno è stata attivata all'esercizio la linea ferroviaria tra Rivalta Scrivia e Tortona nella configurazione definitiva a doppio binario, compresa la consegna della Stazione di Rivalta Scrivia e relativi impianti per il servizio viaggiatori.

L'intervento costituisce il completamento definitivo dei primi sei chilometri a doppio binario del tratto finale in direzione Nord, della nuova linea AV/AC del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi/Nodo di Genova. 

Con l'attivazione del secondo binario dispari l'intervento migliorerà ulteriormente il flusso dei treni merci di verso lo scalo di Rivalta per il potenziamento dell'interporto connesso, fondamentale snodo logistico per il territorio e permetterà altresì di effettuare servizio viaggiatori presso la stazione di Rivalta Scrivia. 

I lavori hanno visto, oltre al raddoppio della linea Rivalta-Tortona e alla realizzazione della nuova Stazione di Rivalta Scrivia, anche il completamente degli impianti per la gestione dei treni merci pericolose 7° binario scalo merci, nonché la riconfigurazione degli apparati tecnologici per la gestione del traffico ferroviario.

Le previste corse prova si sono tenute tra le 2 e le 3.30 della notte, con piena soddisfazione di tutti.

L'impegno e il costante lavoro di Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, in stretta e costante collaborazione con le strutture di RFI, ha consentito il raggiungimento di questo importante obiettivo.