Proseguono con grande slancio i lavori di potenziamento della linea ferroviaria Orte–Falconara. Nella giornata del 30 ottobre 2025, è stato raggiunto un importante traguardo con l’abbattimento del diaframma della galleria naturale “La Rossa”, situata nel comune di Genga (AN), nell’ambito del raddoppio della tratta Genga–Serra San Quirico (Lotto 2 “PM228-Castelplanio”), finanziato in prevalenza con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il completamento dello scavo, avvenuto alle ore 19:30 mediante l’impiego di escavatori, ha aperto il passaggio tra i due fronti della galleria lunga 1.196 metri. L’opera è stata realizzata con tecnica tradizionale, attraverso l’utilizzo di esplosivo, con un avanzamento medio di circa 10 metri al giorno, superando le previsioni iniziali.
Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, ha avuto un ruolo centrale e strategico nella realizzazione dell’intervento. Dalla fase di progettazione fino alla direzione lavori, la Società ha garantito un presidio tecnico costante, assicurando elevati standard qualitativi e il rispetto delle tempistiche previste. In stretta sinergia con la Committente RFI, la Società ha coordinato le attività operative, contribuendo in modo decisivo al successo dell’opera.
Il raddoppio della tratta Genga–Serra San Quirico, lungo circa 8,9 km e quasi completamente in variante rispetto alla linea storica, consentirà di aumentare la velocità da 90 km/h a 165 km/h e la capacità della linea. L’intervento prevede la realizzazione di 6 gallerie (per circa 5 km complessivi), 4 viadotti (per circa 0,8 km), e un’alternanza di rilevati e trincee per circa 3,2 km. È inoltre prevista la costruzione della nuova stazione di Genga e la riqualificazione dell’area a servizio del sito turistico “Grotte di Frasassi”.
Il traguardo raggiunto rappresenta un passo concreto verso una mobilità ferroviaria più moderna, efficiente e sostenibile. Ancora una volta, Italferr si conferma protagonista dell’innovazione infrastrutturale, al servizio del territorio e del sistema Paese.