Milano, 14 dicembre 2025
Con la chiusura della storica stazione di Porta Genova, Milano accoglie la nuova Scalo Romana, una fermata strategica per la mobilità urbana e per i prossimi Giochi Olimpici. La stazione, completamente riqualificata e ammodernata, entra a far parte di una vera e propria “metropolitana di superficie”, sul modello delle S-Bahn tedesche, garantendo frequenze fino a ogni 15 minuti grazie all’integrazione delle linee S9, S19 e della linea regionale da Mortara e Vigevano.
Al centro di questa trasformazione c’è Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS, che ha curato il Project Management della progettazione e la Direzione Lavori per la realizzazione della nuova stazione in asse con quella storica. L’intervento ha riguardato il sottopasso, le pensiline, la ristrutturazione del fabbricato viaggiatori e la viabilità di accesso, con un approccio orientato alla sostenibilità e alla valorizzazione del patrimonio architettonico.
L’edificio del 1931, vincolato dalla Soprintendenza, è stato preservato e riportato a nuova vita, adeguandolo agli standard europei per i servizi ferroviari metropolitani: marciapiedi rialzati, percorsi tattili per ipovedenti, scale mobili e ascensori, pensiline rinnovate e aree dedicate alla mobilità dolce, come parcheggi per biciclette e posti auto per persone a ridotta mobilità. Inoltre, è stato realizzato un nuovo sottopasso tra via Longanesi e via Sannio, migliorando la connessione tra i quartieri e favorendo l’accessibilità.
Scalo Romana si colloca in posizione strategica, a ridosso del Villaggio Olimpico, e sarà un nodo chiave per l’interscambio con le linee metropolitane M2, M4 e M3 (quest’ultima raggiungibile a piedi). Un progetto che non solo migliora la mobilità, ma contribuisce alla rigenerazione urbana in vista delle Olimpiadi invernali.