22 Dicembre 2025
La Città Metropolitana di Messina ha approvato, con il Decreto Sindacale n. 178 del 22 dicembre 2025, lo schema di convenzione con Italferr – Gruppo Ferrovie dello Stato – per l’adozione di sistemi digitali avanzati nella progettazione, gestione e monitoraggio delle opere pubbliche.
L’accordo nasce dall’esigenza dell’ente di ottimizzare tempi, costi e sicurezza nei cantieri, sfruttando le più moderne tecnologie digitali.
Italferr, driver di ingegneria digitale in Italia e nel mondo, metterà a disposizione della Città Metropolitana di Messina piattaforme integrate di information management e modelli BIM (Building Information Modeling), con i propri i sitemi evoluti unici in UE, che consentiranno di digitalizzare e governare tutte le fasi di realizzazione delle opere.
La convenzione approvata fa eco alle importanti sinergie e partnership che Italferr ha attivato a servizio del Sistema Paese con realtà come Ansfisa – l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali; la Città Metropolitana di Roma Capitale e il Demanio dello Stato.
Grazie a questi strumenti, progettisti e imprese potranno collaborare in modo più efficiente, riducendo gli impatti sull’ecosistema e varianti in corso d’opera. La tecnologia proposta permette inoltre un’analisi preventiva digitale della prevenzione dei rischi durante la fase costruttiva per tutte le diverse squadre di lavoro e dei macchinari, con la possibilità di affiancamento e formazione sulla sicurezza del personale da parte di Italferr.
Uno degli aspetti più innovativi dell’accordo è la centralizzazione dei dati, che consentirà all’amministrazione di realizzare infrastrutture più accessibili e affidabili, grazie anche al supporto dell’intelligenza artificiale e dei droni di Italferr. Sono previsti laboratori congiunti, incontri tecnici e studi pilota su innovazione, digitalizzazione e sicurezza.
Questa collaborazione consolida in maniera significativa il ruolo di Italferr anche nell’area dello Stretto, anche nella prospettiva del Ponte e delle connessioni alle reti TEN della UE, nel supportare amministrazioni ed enti locali nel percorso verso la modernizzazione e la digitalizzazione delle infrastrutture pubbliche, a beneficio di cittadini, imprese e territorio.