Si è svolto martedì 9 dicembre 2025, presso la sede Italferr di via Galati a Roma, il seminario tecnico “Gestione sostenibile delle Terre e Rocce da Scavo: strumenti, normative e buone pratiche”, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma attraverso le Commissioni Sostenibilità e Gallerie e Sistemi di Scavo Innovativi, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e Italferr, società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento e confronto su un tema di crescente centralità per il settore delle infrastrutture, alla luce delle sfide poste dalla transizione ecologica e dagli investimenti previsti dal PNRR. La corretta gestione delle terre e rocce da scavo (TRS) è infatti un elemento strategico per garantire sostenibilità ambientale, efficienza economica e piena conformità normativa nella progettazione e realizzazione delle opere.
Durante il seminario è stato presentato un quadro aggiornato sul DPR 120/2017, attualmente oggetto di revisione, con un focus sulle prospettive regolatorie future. Attraverso interventi tecnici, casi studio e tavole rotonde, sono stati approfonditi i criteri di qualificazione delle TRS come sottoprodotti, le modalità di deposito e stoccaggio, le tecniche di caratterizzazione ambientale e geotecnica, oltre alle opportunità di riutilizzo in un’ottica di economia circolare.
L’evento ha registrato un’ampia partecipazione da parte di ingegneri, geologi, tecnici ambientali, imprese, funzionari pubblici e operatori del settore, confermando l’interesse crescente verso pratiche innovative e sostenibili nella gestione delle risorse naturali legate alle attività di scavo.
PER APPROFONDIRE