Il 18 maggio 2025, la squadra Italferr ha completato l’attività di brillamento di due ammassi rocciosi pericolanti, nell’ambito del progetto del raddoppio ferroviario della tratta Giampilieri-Fiumefreddo, Lotto 1 Fiumefreddo-Taormina/Letojanni, in corrispondenza dell'uscita della futura stazione interrata.
Il raggiungimento di questo importante obiettivo è stato possibile grazie all'impegno di maestranze e tecnici: il loro lavoro, svolto con la costante presenza della Direzione Lavori Italferr e del Coordinatore della Sicurezza, ha permesso una riduzione delle tempistiche stabilite nel cronoprogramma dei lavori.
Considerata l’eccezionalità dell’evento, sono state coinvolte imprese specializzate per effettuare l’esplosione controllata del versante roccioso, la cui attività ha previsto:
La particolarità dell’intervento ha rappresentato una fondamentale testimonianza della sinergia tra tutti gli attori e gli enti coinvolti, evidenziando ancora una volta la rilevanza del know-how ingegneristico della Società nel panorama nazionale.