Nella notte tra il 24 e il 25 maggio 2025, Italferr ha attivato la nuova località di servizio Bivio Ronchi, confermando ancora una volta l’impegno e l’elevata professionalità degli specialisti e dei tecnici impegnati sul campo.
Il nuovo impianto, inserito sulla linea storica Verona-Vicenza, nelle vicinanze della stazione di Montebello Vicentino, rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione della linea AV/AC Verona-Bivio Vicenza, opera strategica, parzialmente finanziata, anche con fondi PNRR, la cui conclusione è prevista per il 30 giugno 2026.
Sul lato della linea storica, il Bivio verrà utilizzato per il ricevimento dei treni materiali - rotaie, traverse e ballast - che saranno accumulati inizialmente nell’antistante cantiere e successivamente verranno posati sulla linea AV/AC.
Inoltre, l’impianto sarà impiegato per far entrare dalla linea storica il treno cantiere, che dovrà costruire i binari dell’Alta Velocità nel sottotratto tra Montebello Vicentino e Vicenza.
La nuova località si inserisce nell’esistente Apparato Centrale a Calcolatore Multistazione (ACCM) Torino-Padova Modulo 4 e sarà in parte utilizzata anche per le attività manutentive della Direzione Operativa Infrastrutture Territoriali (DOIT) RFI di Verona.