Si è conclusa sabato 6 settembre 2025 la visita istituzionale in India della Presidente Italferr, Laura Martiniello, in occasione della cerimonia di premiazione degli ENR - Construction World Global Awards 2025, tenutasi il 3 settembre presso il Jio World Center di Mumbai.
Italferr ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nella categoria “Global Design Firms”, selezionata da una giuria di esperti del settore per l’eccellenza tecnica e l’adozione di tecnologie all’avanguardia, come il BIM 4D e 5D, distinguendosi per soluzioni innovative, sostenibili e sicure.
Durante la missione, la Presidente, accompagnata dall’Area Manager Asia & Pacific Alessandro Gnani e dal Project Manager India area 1 Surjit Singh, ha incontrato i team Italferr operativi a Mumbai e Delhi, visitando progetti strategici e confrontandosi con clienti, partner e competitor.
Il 4 settembre ha fatto tappa presso il progetto della metropolitana di Mumbai dove Italferr è coinvolta come General Consultancy in joint venture con Ayesa e CEG per le linee 2B e 7, a supporto del cliente MMRDA (Mumbai Metropolitan Region Development Authority).
L’incontro con il team e con il Direttore progetti di MMRDA, Mr. Basavaraj M.B., ha permesso di approfondire le sfide legate alla realizzazione della rete urbana e ai futuri investimenti, in una realtà estremamente complessa come il centro urbano di Mumbai.
Il 5 e 6 settembre la visita è proseguita a Delhi, sede della branch Italferr, dove la Presidente ha visionato la linea Delhi-Ghaizabad-Meerut, attualmente in esercizio, e incontrato il partner Ayesa impegnato con Italferr nel progetto RRTS (Regional Rapid Transport System), per il cliente NCRTC (National Capital Region Transport Corporation).
Il sistema semi-high speed RRTS rappresenta un’infrastruttura strategica per migliorare la mobilità nell’area metropolitana di Delhi, collegando le zone limitrofe alla capitale e contribuendo alla riduzione del traffico in un contesto iper-congestionato.
La missione si è conclusa con un incontro con i rappresentanti di Nippon Koei, multinazionale giapponese attiva nel settore dell’Ingegneria e della consulenza, per discutere le prospettive del mercato indiano e le sfide future.