Messina, 17/02/2026
Proseguono a ritmo serrato i lavori per il raddoppio ferroviario della tratta Giampilieri – Fiumefreddo (Lotto 2). L’intervento prevede la realizzazione di 42 km di doppio binario interamente in variante di tracciato che per l'85% circa è in sotterraneo con lo scavo di 7 gallerie.
Un importante traguardo è stato raggiunto con l'abbattimento del diaframma della canna pari della Galleria Forza d’Agrò.
La galleria, lunga circa 2,5 km, è stata realizzata con metodologia dello scavo in meccanizzato (TBM - Tunnel Boring Machine).
Avviata nel gennaio 2025, la fresa ha completato il tunnel in appena un anno di attività, garantendo elevati standard di precisione e sicurezza, nonché sinergia con le opere connesse come il Viadotto Fondaco Parrino.
Parallelamente allo scavo in sotterraneo, le opere esterne non si sono mai fermate. All’imbocco della galleria, le maestranze hanno lavorato a pieno regime per la preparazione e l'allestimento logistico dell'area di cantiere nonché all’esecuzione delle opere per l realizzazione del Viadotto Fondaco Parrino che permetterà la traslazione della TBM per l’avvio dello scavo della successiva Galleria Letojanni per 3,9 km.
Un ulteriore passo avanti per la mobilità siciliana e per il completamento dell'asse Messina-Catania-Palermo, parte integrante del Corridoio Scandinavia-Mediterraneo.
Il progetto di potenziamento della Palermo-Catania-Messina è inserito in Cantieri Parlanti, progetto realizzato dal Gruppo FS in collaborazione con il MIT, per raccontare in maniera trasparente le attività e i benefici delle nuove infrastrutture attraverso iniziative pubbliche, infopoint e una pagina web dedicata alle opere strategiche.