METROPOLITANA DEL CAIRO
Italferr, in partnership con la società EHAF (prima società di ingegneria egiziana e una delle prime 100 al mondo), si è aggiudicata in Egitto il contratto per le attività di verifica del progetto di ammodernamento e potenziamento tecnologico della metropolitana linea 1 del Cairo.
Il progetto, gestito dall’ agenzia governativa National Autority for Tunnels (NAT) e finanziato dalla European Bank for Reconstruction and Development (EBRD), prevede interventi di upgrade dei sistemi di armamento, alimentazione elettrica, segnalamento e telecomunicazioni, secondo i più moderni e sicuri standard tecnologici, e la realizzazione di un posto di comando centrale. Interventi che mirano a un consistente miglioramento della capacità, delle prestazioni e della sicurezza della linea metropolitana. Il contratto, della durata di 18 mesi, prevede attività di integrazione dei vari progetti realizzati per le diverse componenti tecnologiche, la preparazione della documentazione di gara e il supporto al cliente nella fase di selezione dei contractor che dovranno effettuare i lavori. Inoltre sarà fornita al cliente l’assistenza per le procedure di approvvigionamento.
Attualmente il traffico urbano del Cairo, una delle città più popolose ed estese del mondo con i suoi 10 milioni di abitanti, viaggia su tre linee di metropolitane. Altre tre sono in fase di progettazione e costruzione. La linea 1, operativa dal 1989, si estende per 44 km con 35 stazioni ed è utilizzata, ormai al limite della capacità, con picchi di 60.000 persone per ora e direzione.