METRO ONTARIO LINE - TORONTO
La Ontario Line è una nuova linea metropolitana completamente automatica attualmente in costruzione, destinata a trasformare in modo significativo la mobilità della città di Toronto. Il tracciato attraverserà il cuore dell'area urbana creando un collegamento rapido, efficiente e moderno tra L'Ontario Science Centre, l'area espositiva di Exhibition Place e la futura fermata di Don Mills Road, in corrispondenza della linea tramviaria Eglinton Crosstown (linea 5).
Con una lunghezza complessiva di circa 16 chilometri e 15 stazioni, la Ontario Line rappresenta uno dei progetti infrastrutturali più ambiziosi e innovativi non solo per la città, ma per l'intero Canada. Lungo il suo percorso, la linea garantirà un'elevata intermodalità collegandosi alle linee metropolitane 1 e 2, a tre linee ferroviarie GO Transit e alla nuova linea Eglinton, Crosstown LRT, contribuendo in modo decisivo alla riduzione dei tempi di percorrenza e al miglioramento dell'efficienza del sistema di trasporto regionale.
Oltre metà del tracciato sarà realizzato in galleria, con otto stazioni sotterranee, mentre le restanti saranno in superficie o sopraelevate. Sei di queste rappresenteranno da veri e propri snodi di interscambio, integrando linee di autobus, tram, rete ferroviaria regionale e metropolitana e garantendo un’integrazione completa e capillare con l'intero sistema di mobilità dell'area metropolitana di Toronto.
La realizzazione della Ontario Line è gestita e coordinata da Infrastructure Ontario e Metrolinx, responsabili della supervisione dell'intero programma - dalla progettazione alla costruzione - e sponsor del progetto.
All’interno di questo vasto e complesso programma, Italferr è attivamente coinvolta in diversi ambiti specialistici, contribuendo con la propria esperienza ingegneristica alla realizzazione di una infrastruttura ferroviaria strategica e innovativa, destinata a cambiare profondamente il futuro della mobilità di Toronto.
Progetto RSSOM
Dal 2023 Italferr è coinvolta sul progetto RSSOM (Rolling Sock, Systems, Operation and Maintenance) della nuova line metropolitana automatica Ontario Line. Responsabile della progettazione del tracciato geometrico e del sistema di armamento dei 15,6 km dell'intera linea e del deposito, ha ricevuto il compito - al tempo stesso sfidante e strategico - di interfacciarsi con tutti e cinque i contractor civili coinvolti nell'intervento.
Per contro del Main Designer Arcadis e del contractor Connect6ix (consorzio che include, tra gli altri, WeBuild, Hitachi e Transdev), la Società sviluppa e modella in ambiente BIM il sistema di armamento ballastless e tutti i relativi componenti lungo linea, tra cui scambi, scaldiglie, respingenti e lubrificatori.
Dal 2023 a oggi, la squadra Italferr ha completato la progettazione del tracciato, soggetto a numerose varianti, e ha finalizzato il progetto di armamento per le sezioni Nord, Sud e per il deposito. Il lavoro è stato svolto garantendo un coordinamento continuo tra i molteplici stakeholder, grazie alla presenza del team di progetto on site e al contributo degli specialisti basati in Italia.
Il completamento del progetto esecutivo è previsto per la primavera del 2026, in concomitanza con l'avvio dei lavori di armamento nel deposito. È inoltre in corso la finalizzazione del contratto per la supervisione dei lavori, nei quali Italferr sarà coinvolta fino alla conclusione prevista nel 2030.
Dal febbraio 2024, inoltre, Italferr - attraverso i referenti presenti in loco e i propri tecnici in Italia - supporto il Consorzio Connect6ix nelle attività di RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety) relative alle opere civili. Queste attività sono fondamentali per analizzare, verificare e validare l'intera infrastruttura in termini di affidabilità, disponibilità, manutenibilità e sicurezza, considerando l'opera come un sistema complesso e integrato lungo l'intero ciclo di vita: dalla progettazione, alla costruzione e collaudo, fino all'esercizio e alla manutenzione.
Progetto PTUS
Dal gennaio 2024 la squadra Italferr è impegnata nella progettazione del tunnel realizzato con TBM e dei sistemi antincendio, in collaborazione con il Main Designer AECOM e Arcadis, all’interno del Consorzio PNC (Webuild e FCC).
Il progetto si inserisce in un innovativo modello di collaborazione pubblico‑privata, il Progressive Design and Build, che favorisce un’evoluzione graduale della progettazione e un'ottimizzazione costante sotto il profilo tecnico ed economico.
Nel corso del 2024, partendo dal progetto di fattibilità posto a base di gara, Italferr ha svolto la validazione tecnica e un’approfondita attività di value engineering, volta al miglioramento delle soluzioni progettuali, per poi sviluppare il progetto preliminare al 30%.
Nel 2025 sono stati consegnati il progetto definitivo al 60% e, successivamente, quello esecutivo al 90%, consentendo al Contractor di definire il budget finale dell’opera. Il completamento della progettazione al 100% è previsto per la primavera 2026, mentre l’avvio della costruzione del tunnel è programmato per il 2027, anno in cui Italferr supporterà il Consorzio anche durante le fasi realizzative.
Tutte i livelli di progettazione sono stati sviluppati interamente in ambiente BIM: dalla modellazione dei conci della galleria alla definizione della condotta del sistema idrico antincendio, assicurando un coordinamento efficace con le numerose interfacce tecniche e i diversi stakeholder coinvolti.