L'ERTMS, il più avanzato sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni è stato attivato sulla linea Alta Velocità Roma-Firenze, nel tratto compreso tra Arezzo Sud e Orvieto Sud (85 km). È il secondo upgrade tecnologico, dopo quello di Rovezzano-Arezzo (64 km) di una linea, lunga 240 km, interessata giornalmente dal passaggio di numerosi treni ad alta velocità, strategica per la mobilità ferroviaria perché tra le più trafficate d’Italia, che si aggiunge agli oltre 700 chilometri di linea AV già dotati della nuova tecnologia che oltre a garantire prestazioni più elevate, permetterà anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento.
L’attrezzaggio del sistema ETRMS sull’intera linea si concluderà a settembre 2024, con l’attivazione della tecnologia sui restanti 88 km tra Orvieto Sud e Settebagni, alle porte di Roma. I nuovi sistemi consentiranno così di gestire e supervisionare l'intera Direttissima dal Posto Centrale di Bologna nella sala dedicata alle linee AV. Il rinnovo delle tecnologie determinerà un sensibile miglioramento della qualità del servizio e della regolarità della circolazione, garantendo una maggiore affidabilità infrastrutturale e un’ottimizzazione della gestione in caso di anormalità.
Principali numeri del progetto |
Lunghezza linea 240 km a doppio binario |
Prima linea veloce realizzata in Europa |
Tempo di percorrenza 1h e 30' |
Velocità massima 300 km/h |
Elettrificazione 3 Kv |
Attrezzaggio ERTMS/ETCS L2 in adeguamento agli standard europei |