Italferr è impegnata nella realizzazione del progetto Terzo Valico dei Giovi, la nuova linea alta capacità/alta velocità che consentirà di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto dell'Europa. Parte fondamentale del Corridoio Reno-Alpi, il più importante asse europeo di collegamento tra i Paesi più densamente popolati e a maggior vocazione industriale (Paesi Bassi, Belgio, Germania, Svizzera e Italia), il Terzo Valico consentirà di trasferire quote consistenti di traffico merci dalla strada alla rotaia, con vantaggi per l'ambiente, la sicurezza e il sociale.
Elemento principale dell'opera è la nuova galleria di Valico a doppia canna per un estesa totale di 27 km, con by-pass ogni 500 metri e quattro finestre di accesso intermedio.
CARATTERISTICHE DEL TRACCIATO |
Lunghezza linea 53 km |
Sviluppo in galleria 37 km |
Lunghezza interconnessioni 13 km |
Pendenza massima linea e interconnessioni 12,5 ‰ |
Raggio minimo 4500 m |
Velocità massima 250 km/h |
Elettrificazione 3 Kv |
Tecnologie ERTMS L2 |
Peso assiale D4 |
Sagoma P/C80 |
Sagoma limite GABERIT C PMO 5 interoperabile |