Italferr promuove una leadership aziendale fondata sull’ascolto attivo e sul coinvolgimento delle proprie persone, considerate una leva strategica per la crescita sostenibile dell’Azienda. Il dialogo costante con i dipendenti rappresenta uno strumento imprescindibile per intercettare i bisogni, valorizzare il capitale umano e rafforzare il senso di appartenenza, contribuendo allo sviluppo di una cultura organizzativa inclusiva, responsabile e orientata all’innovazione.
In quest’ottica, Italferr attiva numerose iniziative volte a favorire il benessere, lo sviluppo professionale e la partecipazione dei propri collaboratori. Dai percorsi di onboarding e ascolto territoriale, alle attività di comunicazione interna e di formazione, allo sviluppo delle competenze e valorizzazione della leadership, fino alle indagini di clima e alle survey tematiche su welfare e mobilità, Italferr garantisce spazi strutturati di confronto e feedback.
Italferr, inoltre, insieme al Gruppo FS, crede nel valore del coinvolgimento e della partecipazione attiva delle persone anche in materia di politiche sociali: assicura la gestione e lo sviluppo di numerose iniziative di solidarietà e sensibilizzazione, come ad esempio il volontariato aziendale, in grado di generare valore per la comunità.