MASS TRANSIT: METROPOLITANE, TRAM E FILOBUS, CENTRI INTERMODALI

TRANVIA DI BERGAMO

Italferr è impegnata nella progettazione e direzione lavori della nuova tranvia T2 della Valle Brembana, un tracciato di 11,5 km che si sviluppa quasi per intero (95%) lungo un percorso preferenziale e in sede protetta tra Bergamo e Villa d’Almè. La Società svilupperà parti significative del progetto quali deposito, galleria, strutture e studi diversificati come la geotecnica, geologia, idraulica, sismica, archeologia.

METROPOLITANA DI GENOVA 

Italferr è impegnata nella progettazione dell'estensione (1 km) della Linea 1 della Metropolitana di Genova dalla stazione di Brin, attuale capolinea a nord-ovest della città, alla nuova stazione di Canepari, sulla direttrice nord-sud lungo la Val Polcevera.

 

MONOROTAIA DI GENOVA 

Italferr è stata impegnata nel progetto di fattibilità della nuova monorotaia di Genova che collegherà la futura stazione ferroviaria di Erzelli con il parco tecnologico. Il sistema monorotaia, della lunghezza di 2,3 km, è composto da una stazione a valle, collegata alla stazione ferroviaria e pronta per un futuro ampliamento verso l'aeroporto Cristoforo Colombo, e da due stazioni sulla sommità del colle Erzelli. 

LINEA TRANVIARIA DI BRESCIA 

Italferr si è aggiudicata lo studio di fattibilità per la realizzazione della linea tranviaria di Brescia che percorrerà la città nei punti chiave non coperti dalla linea metropolitana, per una lunghezza complessiva di 23 km, all'interno del comune di Brescia. Sono stati previsti depositi di manutenzione, opere civili per la risoluzione delle intrferenze con la linea ferroviaria esistente  e interventi di Trazione Elettrica, TLC, Segnalazione e Illuminazione.

METROPOLITANA DI TORINO 

Italferr è stata incaricata della progettazione preliminare relativa alla realizzazione della linea 2 della Metropolitana di Torino "Rebaudengo-Cimitero Parco" e della redazione degli studi di fattibilità dei suoi eventuali prolungamenti nord-est e sud. La nuova Linea 2, di tipo "automatico leggero" senza conducente, si svilupperà su circa 28 km, in galleria a doppio binario, con 32 stazioni. 

TRANVIA SIR3 DI PADOVA 

Ad Italferr l'incarico di guidare il pool di progettisti, costituito da Erregi, SDA Progetti e Pini Swiss, durante la fase di progettazione definitiva e di coordinamento per la sicurezza del nuovo sistema urbano "SIR 3" di Padova. Una 2^ linea tranviaria per la città veneta, di circa 5,4 km con 13 fermate, con capolinea in corrispondenza della Stazione ferroviaria di Padova Centrale.

FOCUS ON

METROPOLITANA DEL CAIRO

Italferr, in partnership con la società EHAF (prima società di ingegneria egiziana e una delle prime 100 al mondo), si è aggiudicata il contratto per le attività di verifica del progetto di ammodernamento e potenziamento tecnologico della metropolitana linea 1 del Cairo che con i suoi 44 km di lunghezza e 35 stazioni è oggi la prima e la più importante della capitale egiziana, una delle città più popolose ed estese del mondo. 

METROPOLITANE DI KANPUR E AGRA

Italferr si è aggiudicata, in partnership con la spagnola Typsa, le attività di Project Management Consultancy (PMC) per il progetto delle linee metropolitane indiane di Kanpur ed Agra, due delle più grandi città industriali nel nord dell'India. Il contratto vedrà la realizzazione di 4 corridoi da 62.6 km totali suddivisi tra i due sistemi metropolitani, comprensivi di 57 Stazioni e 4 Depositi.

FOCUS ON

METROPOLITANA DI MUMBAI

Italferr, parte di un consorzio internazionale, fornisce servizi di Project Management Consultancy per le linee elevate 2B e 7 della metro di Mumbai. La linea 2B, da Nagar a Mandale, si estende per 23 km e include 22 stazioni. La linea 7, inaugurata a gennaio 2023, si estende per circa 17 km tra Andheri Est e Dahisar Est con un totale di 13 stazioni. L'intero sistema della metropolitana di Mumbai prevede 9 corridoi sopraelevati per una lunghezza totale di 146,5 km, di cui 32,5 km in sotterraneo.

SISTEMA DI TRANSITO RAPIDO REGIONALE DELHI-GHAZIABAD-MEERUT

Italferr, parte di una JV internazionale, fornisce su incarico della National Capital Region Transport Corporation-NCRTC servizi di Project Management e Consulenza Generale per la realizzazione del nuovo sistema di trasporto regionale rapido Delhi-Ghaziabad-Meerut costitutito da un viadotto sopraelevato principale a doppio binario, della lunghezza di 82,15 km, con 2 gallerie, 25 stazioni e 2 depositi.

METROPOLITANA DI BOGOTA'

Italferr si è aggiudicata l’incarico di supervisione lavori per la progettazione, realizzazione e messa in esercizio della linea 1 della prima metro di Bogotà, tra i progetti di maggior richiamo internazionale sul fronte del mass transit. La linea, che vedrà correre treni driverless, si estende per una lunghezza di 24 km, di cui 22 km in elevato e si svilupperà attraverso 16 stazioni.

LINEA SUBURBANA ISTANBUL "MARMARAY CR3"

Marmaray CR3" è un progetto di trasporto ferroviario nella città di Istanbul, che comprende un tunnel ferroviario sotto lo stretto del Bosforo e l'ammodernamento delle linee ferroviarie suburbane esistenti lungo il Mar di Marmara da Halkalı, sul lato europeo, a Gebze, sul lato asiatico. Italferr ha svolto il ruolo di Indipendent Design Verification Engineer (IDVE).

FOCUS ON

COLLEGAMENTO VELOCE TRA ESENBOGA ED ANKARA

Italferr si è aggiudicata, dal General Directorate of Infrastructure Investments,  lo studio di fattibilità e la progettazione preliminare e definitiva del nuovo collegamento ferroviario veloce tra l'aeroporto internazionale di Esenboga e la città di Ankara, per un sviluppo in sotteranea di 26 km, includendo 7 stazioni intermedie a servizio delle nuove zone di espansione della capitale. 

FOCUS ON

METROPOLITANA DI DOHA

Italferr ha sviluppato la progettazione dettagliata del tracciato della linea rossa della metro di Doha in Qatar, che collega il New Doha International Airport, nella West Bay Area, con la capitale. La nuova linea si estende per circa 12 km in direzione nord dalla stazione di Mushaireb, con un tunnel a doppia canna attraverso lo sviluppo di 7 nuove stazioni sotterranee. 

FOCUS ON

RETE TRANVIARIA DI LUSAIL

Italferr ha fornito servizi di Project Management Consultancy per il nuovo sistema di trasporto tranviario di Lusail, la nuova città "Waterfront" di recente sviluppo nello stato del Qatar, a circa 15 km a nord della capitale Doha, che vanterà un avanzato e innovativo sistema di trasporto urbano Light Rail Transport costituito da 3 linee principali (gialla, verde e viola) e 28 stazioni, per una lunghezza complessiva di circa 28 km nella sua configurazione finale.

METROPOLITANA DI TASHKENT 

Italferr ha acquisito l'incarico per la progettazione, la costruzione e la messa in servizio della linea Sergeli della metro di Tashkent in Uzbekistan. La linea, lunga 7,6 km, è servita da 6 stazioni e realizzata completamente fuori terra. A seguire, la Società è stata impegnata nel progetto di ampliamento. La lunghezza totale dell'estensione poggia su una nuova ferrovia di 2,93 chilometri, comprensiva di un tunnel lungo 1,5 chilometri e due nuove fermate con l'architettura orientale tradizionale del Paese.

METROPOLITANA DI LIMA

Il Consorzio Metro Linea 2, concessionario per la realizzazione e gestione della linea 2 e diramazione della linea 4 della Metropolitana di Lima, ha aggiudicato ad Italferr l’incarico di coordinamento e di integrazione dell'ingegneria, dalla fase di progettazione a quella realizzativa e messa in servizio dell'opera, per una lunghezza totale di 35 km di tunnel e 35 stazioni.

FOCUS ON

ONTARIO LINE - RSSOM

Italferr è impegnata nell'assistenza tecnica e nella progettazione della Ontario Line, una nuova linea metropolitana automatica in costruzione che correrà nel centro della città di Toronto, collegando l'Ontario Science Centre all'area espositiva di Exhibition Place per 16 km e con 15 stazioni.

FOCUS ON

HURONTARIO - LIGHT RAIL TRANSIT

Italferr in prima linea sul progetto "Hurontario" - Light Rail Transit (LRT) con le attività di assistenza tecnica. La LRT correrà lungo Hurontario Street a Mississauga e Brampton e sarà completamente integrata con i sistemi di trasporto municipali. 

FOCUS ON


NUOVI MERCATI: STRADE, AUTOSTRADE, PORTI E INTERPORTI

 

AUTROSTRADA A24-A25 

Ad Italferr è stata affidata l'Assistenza Tecnica al Commissario straordinario per la progettazione preliminare degli interventi di messa in sicurezza dell'opera autostradale A24-A25 (Gara Smart Road, Adegeguamento Sistema Idrico Gran Sasso e Adeguamento Normativa Impianti Gran Sasso). Il progetto è in parte finanziato dal Piano Complementare Nazionale del PNRR è sarà ultimato entro il primo semestre del 2023.

AUTOSTRADA 4TH ROCADE DI ALGERI

Italferr ha acquisito l’incarico di redigere il Progetto Costruttivo dell’autostrada Hanacha-Berrouaghia "4th Rocade di Algeri - Lot 1" per un estesa di circa 33 km, inclusi svincoli, opere stradali, strutturali, geotecniche ed idrauliche. Il tracciato finale dell'opera, lungo circa 262 km (con 15 svincoli), attraverserà l’Algeria da ovest a est passando a circa 80 km a sud della capitale. La sezione tipologica si compone di due carreggiate a tre corsie più una d’emergenza per ciascuna direzione. I lavori sono stati conlcusi.

PORTO DI CIVITAVECCHIA

Italferr si è aggiudicata con gara pubblica indetta dall'Autorità Portuale di Civitavecchia lo Studio di fattibilità per la riorganizzazione del sistema ferro in ambito portuale. Il progetto nasce dall'esigenza di individuare una soluzione ideale per connettere le nuove opere quali il Terminal Container e la Daresna Traghetti con la rete ferroviaria nazionale, in linea con i piani di sviluppo, potenziamento e riqualificazione del Porto, in risposta ad un trend di costante crescita del traffico merci e passeggeri.

NUOVO PORTO AL FAW

Italferr ha prestato servizi di consulenza in ingegneria ferroviaria per il Nuovo Porto Al Faw in Iraq (Master Plan e Progettazione di Front-end.), destinato a diventare "la porta del Paese verso il mondo". Le attività hanno previsto la progettazione degli scali ferroviari merci a servizio del porto e il suo collegamento alla rete ferroviaria esistente.