ALTA VELOCITA' "HARAMAIN"

Uno dei più grandi progetti di trasporto in Medio Oriente.

Il Raggruppamento di imprese (RTI) Italferr e Italcertifer, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, hanno siglato a Madrid, con il Consorzio iberico-saudita “Al Shoula”, il contratto di Safety Verification Engineer, operativo per la seconda fase di realizzazione dell’Haramain High Speed Railway Project in Arabia Saudita.

L’incarico è stato quello di certificare i requisiti di sicurezza e di qualità, secondo gli standard e le norme europee, dei sistemi energia, infrastruttura, controllo/gestione e segnalamento, materiale rotabile e dei sottosistemi esercizio e manutenzione della nuova linea AV Medina-La Mecca.

L’assistenza dell’RTI Italferr-Italcertifer è stata approvata da Saudi Railway Organization (Stazione appaltante) nell’affidamento della maxi-commessa per la realizzazione e la gestione della nuova linea AV destinata al traffico pellegrini fra le città sante di La Mecca e Medina. Il contratto testimonia l’alto livello qualitativo riconosciuto al nostro Paese sia nel campo della progettazione sia della certificazione degli standard di sicurezza.

La nuova linea Alta Velocità Medina-Mecca, di circa 450 km di lunghezza, collega le due città sante attraverso la King Abdullah Economic City, utilizzando 449,2 km di linea principale e una diramazione di 3,75 km con l'aeroporto internazionale King Abdulaziz (KAIA), a Jeddah. La linea è stata progettata per una velocità massima di 300 km/h.

I lavori sono stati conclusi.