A A A

L’integrazione della sostenibilità all’interno della progettazione infrastrutturale, ha condotto Italferr a elaborare uno strumento organico per pianificare, gestire e valorizzare il dialogo con il territorio durante le diverse fasi del ciclo di vita di un’infrastruttura.

 

Nel processo decisionale alla base della progettazione di infrastrutture sostenibili diviene fondamentale individuare il progetto giusto, quello che risponde alle esigenze della comunità, che genera benefici per la qualità della vita e ne migliora la mobilita collettività.

Italferr ha elaborato una Linea Guida operativa per la gestione e la valorizzazione del processo di Stakeholder Engagement nei progetti di sviluppo infrastrutturale attraverso un processo di mappatura, selezione e quantificazione di indicatori di performance (KPI) ambientali, economici e sociali, più rappresentativi per progetti infrastrutturali in un’ottica di Sostenibilità.

Tale strumento consente, in particolare, di:

• pianificare e progettare le opere valorizzando i benefici apportati al territorio ed alle comunità interessate

• ascoltare e informare i diversi portatori di interesse anche al fine di costruire una rete di consenso diffusa

• impiegare strumenti innovativi di social web monitoring per un dialogo efficace con gli Stakeholder sulle tematiche d’interesse.