A A A

Il monitoraggio ambientale è un processo di indagine complesso che combina osservazione e misurazione, protratte nel tempo, di determinati parametri chimico—fisici e biologici che caratterizzano l’ambiente al fine di rilevarne i cambiamenti. Riveste una particolare importanza in tutti i progetti sottoposti a procedure di VIA, laddove l’attività viene sempre prescritta insieme alla trasmissione dei dati per la verifica da parte del Ministero della Transizione Ecologica e di Arpa.

Il settore di Monitoraggio Ambientale, composto da personale altamente qualificato nella gestione delle attività di monitoraggio delle singole matrici ambientali, è in grado di fornire adeguato supporto tecnico per la risoluzione di criticità emerse durante le misurazioni in fase di cantiere, la tempestiva verifica di eventuali anomalie, la gestione delle comunicazioni con gli enti di controllo. Dispone di strumentazione tecnica di alta precisione per l’esecuzione insource di misure acustiche, atmosferiche e vibrazionali. Le attività sono prevalentemente rivolte alla verifica degli impatti prodotti direttamente e/o indirettamente dai cantieri, dalla viabilità stradale e ferroviaria, nonché alla valutazione dell’efficacia delle opere di contenimento.

Italferr esegue rilievi in campo finalizzati alla caratterizzazione delle emissioni dei convogli e del clima acustico preesistente nonchè al collaudo acustico delle opere di mitigazione. Effettua simulazioni di dettaglio nei diversi scenari a seguito della realizzazione dell'opera ferroviaria (ante e post mitigazioni) in funzione dei più accurati dati di base disponibili e svolge la progettazione degli interventi di mitigazione in tutte le fasi progettuali.

MISURE ADOTTATE

  • Monitoraggio di attività di cantiere, di infrastrutture di trasporto e di impianti industriali 
  • Caratterizzazione di sorgenti sonore, con particolare riferimento alle infrastrutture di trasporto, agli impianti e ai mezzi di cantiere
  • Collaudo di barriere antirumore e più in generale di tutti i sistemi di mitigazione acustica
  • Misure in ambiente abitativo e lavorativo, tra cui quelle di rumore "solido"
  • Collaudi acustici degli edifici e la verifica in opera dei requisiti acustici passivi degli stessi.

I monitoraggi acustici si estendono al settore ferroviario, stradale e industriale, comprendendo valutazioni sugli impatti sia in ambiente esterno che in ambiente confinato. Nel settore dell'acustica edile, vengono operati i collaudi acustici degli edifici, le verifiche in opera dei requisiti acustici passivi e sulle vibrazioni.

In relazione alle vibrazioni prodotte dai transiti ferroviari, Italferr adotta metodologie per una corretta valutazione del disturbo alle persone in ambiente abitativo e per una previsione del danno strutturale sugli edifici. I monitoraggi vibrazionali si estendono al settore ferroviario, stradale e industriale, comprendendo valutazioni sugli impatti sia in ambiente esterno che in ambiente confinato.

Misure dei principali parametri riferiti all'inquinamento atmosferico, particolato e inquinanti gassosi, attraverso centraline e laboratori fissi o mobili per le diverse sorgenti d'impatto (in termini di emissioni diffuse, convogliate e fuggitive), in relazione ad attività di costruzione a infrastrutture di trasporto stradali, a impianti industriali, ad ambienti di lavoro.

Analisi delle acque superficiali e delle acque sotterranee (parametri speditivi di campo ed accertamenti analitici) nonchè monitoraggio delle acque marine.

Controllo della qualità agro-produttiva e fertilità dei terreni nonchè caratterizzazione e ammisibilità in discarica dei rifiuti.

Monitoraggio delle percezioni sociali (desk research, social media monitoring, interviste ai principali stakeholders, focus group) e dei media (stampa, radio, televisione, social media e web).

Monitoraggio dei mosaici di fitocenosi, delle popolazioni di specie faunistiche a elevato potere diagnostico e dello stato di vigore vegetativo delle specie vegetali messe a dimora.

Misura dei Campi Elettrici e Magnetici - CEM in prossimità di elettrodotti e sottostazioni elettriche.