RETE FERROVIARIA NAZIONALE

Nel luglio 2013, a Muscat, presso il Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni dell'Oman, Italferr ha firmato con la Oman Rail Company il contratto per la progettazione preliminare dell’intera rete ferroviaria del Sultanato dell'Oman. Le nuove linee merci e passeggeri, a doppio binario, hanno una estensione di circa 2.244 km e collegano il confine nord omanita con gli Emirati Arabi Uniti e la capitale Muscat, e la parte meridionale del Paese con il porto di ad  Duqm e Salalah e il confine sud con lo Yemen.

Le attività hanno incluso le opere d’arte, gli impianti di manutenzione, le stazioni, i sistemi di segnalamento e TLC nonché la definizione delle specifiche tecniche per i costruttori, comprese quelle per il materiale rotabile.

La Società ha inoltre sviluppato tutte le attività relative alla valutazione dell’impatto ambientale, con l’ottenimento della relativa approvazione del ministero competente, ed alla gestione dei rapporti con tutti gli stakeholders interferiti dalla ferrovia, fino all'ottenimento dell'approvazione del progetto.

Nell'ambito dello stesso contratto, Italferr, in collaborazione con la facoltà di ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma, ha realizzato un percorso formativo, della durata di 2 anni, per il trasferimento di know how tecnico specialistico verso gruppi di giovani ingegneri omaniti che ricopriranno in futuro posizioni manageriali nella società ferroviaria nazionale Oman Rail.

La ferrovia nazionale dell’Oman è destinata a costituire uno degli  elementi centrali nella modernizzazione del sistema dei trasporti e della distribuzione delle merci del sultanato. I principali flussi di trasporto merci riguardano i container fra i porti e gli hub intermodali, le materie prime dai porti ai centri industriali e l'esportazione di materie prime e semilavorati verso i Paesi della penisola Arabica.

I lavori sono stati conclusi.

 

DATI DEL PROGETTO
Lunghezza: 2.135 km
Velocità operativa treni passeggeri: 200 km/h
Velocità di progetto treni passeggeri: 220 km/h
Velocità treni merci: 80-120 km/h
Velocità futura: 350 km/h