Ad Italferr la progettazione del nuovo collegamento ferroviario tra l’aeroporto internazionale di Esenboga ed Ankara. Il contratto è stato sottoscritto nella capitale turca, presso la sede del Ministero dei Trasporti, organismo che assieme alle altre Autorità governative turche ha fortemente voluto il progetto, inquadrandolo nel piano di ammodernamento e sviluppo infrastrutturale non solo della città di Ankara ma dell’intera Turchia. Oltre al Ministero dei Trasporti turco è stata coinvolta anche la municipalità di Ankara, nel quadro di una riorganizzazione globale del sistema di trasporto urbano.

L’incarico a Italferr (durata 12 mesi) ha previsto la realizzazione dello studio di fattibilità e la progettazione preliminare e definitiva del collegamento ferroviario (circa 27 km) tra l’aeroporto di Esenboga e la Capitale e di 8 stazioni intermedie destinate a servire uno dei più importanti assi di sviluppo urbano della città.

ATTIVITA' SVOLTE
Analisi di sistemi di trasporto ferroviario alternativi (metro, metropolitana leggera, monorotaia)
Studio sui trasporti
Analisi economica e finanziaria
Studio ambientale
Progettazione preliminare e definitiva
Preparazione dei documenti di gara.

Le attività sono state avviate a maggio del 2016 e concluse a novembre 2020 con l'emissione del Taking Over Certificate.